Charles River Virtual Talk

11:30 - 12:30

Location

Virtual

Overview

La tecnologia a supporto della ricerca con il modello animale

Thursday, 19 November 2020, 11:30 – 12:30 Central EU.


This virtual event will be held on Microsoft Teams. 


Agenda

11:30 – 12:30       Essential Tips for New Mouse Researchers


Suggerimenti essenziali per Ricercatori naïve nell'utilizzo di modelli murini

Questo seminario si propone di fornire alcune informazioni basilari per poter impiegare con successo i modelli murini nella ricerca biomedica. In particolare verranno fornite alcune linee guida che permettano di comprendere le caratteristiche del modello a partire dalla sua denominazione e l’importanza del background genetico.

La necessità di capire chiaramente la storia e l'origine dei modelli di roditori impiegati in ricerca è fondamentale per la corretta configurazione di progetti che riducano al minimo la variabilità sperimentale. La standardizzazione della Nomenclatura si rivela infatti indispensabile per la giusta identificazione del modello sperimentale utilizzato e sua comunicazione all’interno della Comunità Scientifica. Una corretta nomenclatura, secondo criteri condivisi e riconosciuti, consente infatti di determinare, in modo veloce, la storia di una linea geneticamente modificata, vale a dire: dove è stata originata, in quali laboratori è passata prima di giungere alla comunità scientifica, quali sono i suoi geni/alleli caratteristici, che tipo di mutazione è stata introdotta e altre caratteristiche ancora.

L'intento dunque è quello di elencare le regole basilari da seguire per l'identificazione di uno specifico modello, unitamente all’influenza che il background genetico può avere su una determinata mutazione. Sebbene non verrà fornita una lista esaustiva, in relazione a tutte le possibili manipolazioni genetiche e influenza del background sull'espressione di fenotipo, verranno comunque, a titolo esemplificativo, mostrati alcuni casi e suggeriti degli strumenti da consultare in funzione delle specifiche necessità.


Speaker & Contact

Francesca Galbiati, PhD
Services Manager
Charles River Italy
Mobile: 349.150.5669
[email protected]